Mocassini e calzini: una tendenza promossa dalle trendsetter

Nelle ultime stagioni, l’abbinamento di scarpe estive con calze spesse, che di solito arrivano almeno alla caviglia, sta spopolando sempre di più. La moda dell’accoppiata mocassino + calzino impazza nelle strade delle principali capitali della moda ed è uno dei trend estivi più in voga!

Tra le fan del nuovo duo di tendenza c’è Bella Hadid, che abbina i mocassini ai calzini bianchi nei suoi look in stile streetstyle.

Calzini con mocassini: una tendenza evergreen

Chi avrebbe mai pensato che a diffondere il trend di indossare mocassini con calzini sarebbe stata la più grande pop star di tutti i tempi? Uno degli album più famosi di Michael Jackson è Off the Wall, pubblicato il 10 agosto 1979. Sui billboard e nei video che promuovevano l’album, il Re del Pop appariva in calzini bianchi che spuntavano dai mocassini neri. Il resto del suo abbigliamento era altrettanto elegante: camicia bianca, papillon e abito. Così, in seguito all’uscita di Off the Wall, i mocassini con i calzini erano talmente ambiti che era difficile trovare qualcuno che non si vestisse in questo modo.

La mania per questo binomio è stata dimenticata per un po’, ma nel 2019, quarant’anni dopo, i mocassini e i calzini lunghi sono tornati alla ribalta. Se ne sono innamorate le trendsetter, le modelle e le stylist, e la settimana della moda di Parigi ne è stata la prova più lampante. È stato lì che gli ospiti sfoggiavano tra i fotoreporter l’ormai iconico duo tratto dalla locandina dell’album di Michael Jackson.

Mocassini e calzini? Bella ne va matta

Photo by Gotham/GC Images

Indossare mocassini con calzini è la nuova passione di Bella Hadid. Nota per la promozione dello stile Y2K, la moda degli anni 2000, la modella ama abbinare i versatili e comodi mocassini ai calzini. A Bella piace sorprendere e infrangere ogni regola della moda, ed è per questo che è sempre un passo avanti: al posto dei classici calzini, sceglie gambaletti. Qualche anno fa, questo duo era considerato fuori moda. Oggi, invece, è la scelta numero uno della giovane generazione di modelle.

Photo by Gotham/GC Images

Hadid non rinuncia nemmeno agli abbinamenti classici. Di recente ha fatto una passeggiata con addosso una delle versioni più fashion di questo accostamento: calzini bianchi lunghi alla caviglia e mocassini Nomasei neri con linguetta color avorio e tacco basso. La mini a quadri ultra corta evoca le tendenze attuali della Primavera/Estate 2022, la felpa chiara con zip di Burberry è un omaggio alla moda sportiva, mentre la borsa bowling si rifà allo stile Y2K, il suo preferito.

Calzini, mocassini e il look b&w

Photo by Paul Gonzales/Getty Images

Anche alcuni ospiti della settimana della moda di Parigi si sono presentati in outfit simili. Mocassini bianchi e neri, calzini lunghi, gonna a quadri, top bianco e blazer nero: ecco il look perfetto da sfoggiare in classe o in ufficio. Se vai a scuola, indossa uno zaino in pelle. Mentre per andare in ufficio, sostituiscilo con una borsa porta PC o con una borsetta elegante.

Mocassini con pantaloncini da ciclista

Photo by Daniel Zuchnik/Getty Images

Il duo mocassini + calzini può essere abbinato anche a capi d’abbigliamento sportivi. Queste combinazioni rompono tutte le convenzioni e sono molto apprezzate da noti stilisti. Durante la Paris Fashion Week, le influencer giravano per le strade con outfit in stile athleisure. Mocassini e biker shorts creano un look molto originale, da abbinare per esempio a una camicia e a un blazer.

Immagine copertina: Photo by Gotham/GC Images

 

Artykuł Mocassini e calzini: una tendenza promossa dalle trendsetter pochodzi z serwisu Blog escarpe.it.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Generated by Feedzy